L'impegno pubblico

Fin da giovanissimo mi sono appassionato a tematiche sociali e politiche, a tal punto che già a 11 anni ero nel Consiglio Comunale dei ragazzi di Calcinaia. 
Ai tempi delle scuole superiori, al "Pesenti" di Cascina, assieme a tanti della mia generazione, mi sono mobilitato nel mio piccolo sia contro le riforme che puntavano a demolire la scuola pubblica italiana, sia nel movimento pacifista contro la guerra in Iraq del 2003. In quegli anni ho ricoperto la carica di Rappresentante d'Istituto e di vicepresidente della Consulta provinciale degli studenti di Pisa.
Nel 2004, a soli 18 anni sono stato eletto Consigliere Comunale a Calcinaia per il PRC, dove ho agito dai banchi dell'opposizione. 
Nel 2007 ho ricoperto l'incarico di Coordinatore provinciale dei Giovani Comunisti di Pisa; al termine di quell'anno ho abbandonato tale partito per aderire all'associazione Sinistra Critica, di cui sono stato fra i fondatori a livello provinciale e membro del Coordinamento nazionale dei Giovani; ho militato in tale organizzazione fino al 2012 (anno dal quale non ho alcuna appartenenza politica nazionale). Negli stessi anni ho fatto parte anche di alcuni gruppi studenteschi, in particolare ricoprendo il ruolo di presidente dell'associazione culturale "Laboratorio per l'Alternativa". 
Nel 2009 sono stato candidato a Sindaco di Calcinaia per la Sinistra Alternativa, ottenendo il 6,74% dei voti pari a 443 preferenze assolute, venendo così rieletto Consigliere Comunale di opposizione. 
Fra il 2010 e il 2011 sono stato attivo sia nel coordinamento contro la costruzione di un inceneritore a Pontedera, che nel comitato referendario per l'acqua pubblica (che è culminato nella storica vittoria dei SI), continuando poi a far parte anche negli anni seguenti del Forum Acqua Valdera che si batte per la ripubblicizzazione della gestione idrica.
Nel 2014, allo scadere del mio secondo mandato consiliare, ho deciso volutamente di non ricandidarmi ma di contribuire alla nascita del gruppo "Calcinaia Insieme per il bene comune", che poi avrebbe ottenuto il 15,9% dei voti, risultando la seconda forza politica locale.
Nel 2015 sono stato candidato alle Elezioni Regionali con la lista "Sì - Toscana a Sinistra", ottenendo nella circoscrizione della provincia di Pisa 860 preferenze, nonostante non fossi appoggiato esplicitamente da alcun partito, risultando in particolare il più votato nella zona della Valdera. 

Nessun commento:

Posta un commento